Seduta di laurea in Storia: 21 luglio 2022, ore 14

(Corso di Laurea in Storia, 2022-06-29 02:39:55)

Seduta di laurea in

STORIA

21 luglio 2022

Aula 3

Corso Umberto I, 40

CategoriesSedute di laurea

Seduta di laurea in Storia 10 giugno 2022

(Corso di Laurea in Storia, 2022-06-09 11:47:18)

Seduta di laurea in

STORIA

10 giugno 2022

Aula A10

Via Nuova Marina, 33

CategoriesSedute di laurea

L’officina della tesi, III edizione, 9 e 23 giugno 2022

(Corso di Laurea in Storia, 2022-05-19 16:39:58)

L’officina della tesi

III Edizione, 2022

Giovedì 9 giugno

Giovedì 23 giugno

ore 11-14

Aula Multimediale, V piano, scala C, DSU

L’officina della tesi è un laboratorio finalizzato alla stesura degli elaborati finali per il CdS in Storia (N69), organizzato dalle professoresse Serena Cannavale e Rosalia Peluso.

Il laboratorio, fortemente raccomandato dalla commissione di coordinamento didattico, si rivolge a studentesse e studenti del secondo e terzo anno del CdS di Storia.

Le iscrizioni si effettuano attraverso la piattaforma MS Teams (codice: velk6tn) tra il 16 maggio e il 6 giugno

All’atto dell’iscrizione è necessario indicare in un post l’anno di corso e l’eventuale disciplina della tesi.

Tutte le comunicazioni alle iscritte e agli iscritti saranno fornite attraverso questo canale.

Il laboratorio prevede la partecipazione a due incontri:

1. Come si imposta una ricerca bibliografica per una tesi?

2. Aspetti formali nella stesura e impostazione della tesi.

Per la preparazione al laboratorio si consiglia inoltre di consultare il documento Linee guida per la redazione di elaborati finali per il corso di studi in Storia (http://www.cdlstoria.unina.it/modules/documenti/assets/uploads/e0dde-linee-guida-tesi-storia-2021.pdf), disponibile sul sito del CdS e nei File del canale MS Teams del laboratorio.

CategoriesLezioni e appelli

L'Europa come Comunità di Diritto: Il contributo italo-tedesco all’integrazione europea: 2 maggio 2022

(Corso di Laurea in Storia, 2022-04-28 10:53:20)

Università degli studi di Napoli Federico II l’incontro

L’Europa come Comunità di Diritto: Il contributo italo-tedesco all’integrazione europea

Lunedì 2 maggio 2022, ore 9:00

C.so Umberto I 40, Aula Pessina

L’incontro si aprirà con i saluti di Matteo Lorito, Rettore dell’Università Federico II, Sandro Staiano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II, Viktor Elbling, Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, Michele Valensise, Presidente di Villa Vigoni, Roberto Mastroianni, Giudice presso il Tribunale dell’Unione Europea, Stefano Ducceschi, Console onorario della Repubblica Federale di Germania a Napoli, e Fabio Ferraro, Direttore del Corso di Perfezionamento in Diritto UE dell’Università Federico II.

La conferenza, presieduta da Amedeo Arena, professore di diritto dell’Unione Europea e coordinatore della convenzione tra il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università Federico II e Villa Vigoni, si articolerà in due panel: il primo riguarderà il contributo italo-tedesco al processo d’integrazione europea ed alla sua evoluzione da una comunità economica ad una comunità di diritto, il secondo panel tratterà della cooperazione tra Italia e Germania in ambito accademico e culturale e si soffermerà sulle opportunità di studio e approfondimento per i giovani italiani e tedeschi.

CategoriesConvegni e seminari

Presentazione del volume di Giorgio Cella, Storia e geopolitica della crisi ucraina, 9 maggio 2022

(Corso di Laurea in Storia, 2022-04-28 08:02:05)

Università degli Studi di Napoli Federico II

Lunedì 9 maggio 2022, ore 15:30

Presentazione del volume di Giorgio Cella,

Storia e geopolitica della crisi ucraina. Dalla Rus' di Kiev a oggi, Carocci 2021.

Ne discutono con l’autore Roberto Delle Donne, Massimo Cattaneo, Giovanna Cigliano, Teodoro Tagliaferri

Coordina Umberto Roberto

Aula ex Cataloghi lignei Dipartimento di Studi Umanistici
Via Porta di Massa 1, Napoli

La presentazione verrà trasmessa in modalità remota sulla piattaforma Microsoft Teams.
Per assistere è necessario collegarsi con il proprio browser utilizzando il seguente link: https://urly.it/3n795