Biblioteche di Ateneo

(Corso di Laurea in Storia, 2017-09-24 13:38:12)

CAB

Sistema Bibliotecario di Ateneo

Il sistema bibliotecario dell’Università degli Studi di Napoli Federico II è coordinato dal Centro di Ateneo per le Biblioteche “Roberto Pettorino” (CAB). Il patrimonio bibliografico della Federico II conta circa 2.500.000 opere a stampa e manoscritte, oltre a circa 30.000 collezioni di riviste cartacee, custodite nelle 12 Biblioteche di Area e nelle 20 biblioteche di Dipartimento.

Gli studenti, i docenti e il personale tecnico-amministrativo della Federico II possono inoltre accedere alle opere (oltre 1.000.000) e ai servizi bibliografici degli altri atenei della Campania e della Basilicata aderenti alla convenzione SHARE: L’Orientale, Parthenope, Luigi Vanvitelli, Salerno, Sannio, Basilicata.

Va infine ricordato che nella città di Napoli è presente un ingente patrimonio di milioni di volumi e riviste, di grande rilevanza storica, presenti nelle biblioteche di prestigiosi istituti culturali come la Biblioteca Nazionale e la Biblioteca universitaria: la sola Biblioteca Nazionale possiede circa 19.000 manoscritti, 4.563 incunaboli, 1.792 papiri ercolanesi, circa 1.800.000 volumi a stampa; la Biblioteca universitaria circa 900.000 volumi, 462 incunaboli, 3654 cinquecentine.

Biblioteca Digitale di Ateneo

La Biblioteca Digitale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II è curata dal Centro di Ateneo per le Biblioteche “Roberto Pettorino”. È tra le più importanti d’Italia, con accesso a oltre 300 banche dati e pacchetti di periodici scientifici disciplinari (in abbonamento o in libero accesso), con un patrimonio complessivo di oltre 71.000 riviste consultabili per via elettronica e di 110.000 e-books.

Le pagine web del Centro di Ateneo per le Biblioteche consentono non solo l’accesso alle risorse digitali, ma anche a oltre 987.000 monografie a stampa, mappe, cd, dvd e oltre 21.200 riviste cartacee, attraverso il Catalogo Online di Ateneo (OPAC).

Il Centro di Ateneo per le Biblioteche sostiene anche la diffusione ad accesso aperto delle pubblicazioni dei docenti e dei ricercatori dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sia attraverso l’archivio istituzionale di Ateneo (fedOA), sia tramite i servizi di pubblicazione in Open Access, con nome editoriale FedOA - Federico II University Press, di riviste scientifiche, e-books, dati della ricerca e collezioni storiche.

Le risorse in abbonamento della Biblioteca Digitale di Ateneo sono liberamente accessibili all’interno della rete di ateneo e all’esterno tramite server proxy.

Le istruzioni per accedere da casa sono pubblicate alla pagina: http://www.sba.unina.it/index.php?it/156/come-accedere-da-casa

(766.6 KB) http://www.sba.unina.it/index.php?it/156/come-accedere-da-casa&printPdf=1

BRAU - Biblioteca di Area Umanistica

Piazza Bellini 56/57, 80138 Napoli, tel. 0812533948

La Biblioteca di Area Umanistica è la biblioteca di riferimento dal Dipartimento di Studi Umanistici. È ospitata nel complesso monumentale di Sant’Antoniello, costituito dal Convento di Sant’Antoniello e da Palazzo Conca. Ha un patrimonio librario di 353.150 volumi a stampa e di 1.100 periodici cartacei specializzato nei settori delle discipline umanistiche: letterature antiche e moderne, filologia classica e moderna, filosofia, religione, scienze sociali, storia, arte e archeologia.

Orario di apertura:

Lunedì - Venerdì: 09:00 – 19:00

Servizi offerti:

Consultazione

Sono ammessi alla consultazione gli studenti e i docenti del Dipartimento di Studi Umanistici.

Sono altresì ammessi tutti gli utenti che ne facciano richiesta per la consultazione del materiale bibliografico e documentario non reperibile altrove.

Sono disponibili per la consultazione:

- enciclopedie, dizionari, repertori bibliografici.

- opere monografiche e libri di testo consigliati per gli esami

- periodici di area umanistica

Prestito

Il servizio di prestito, rinnovabile, ha la durata di 15 giorni ed è consentito a studenti, dottorandi, ricercatori e docenti del Dipartimento di Studi Umanistici.

Document Delivery

La Biblioteca offre un servizio di Document Delivery (ovvero ricerca ed invio dei documenti bibliografici richiesti).

Le richieste vanno inoltrate personalmente all’Ufficio periodici o via e-mail (brau@unina.it).

L’articolo verrà inviato per posta elettronica o l’utente verrà a ritirarlo presso la struttura. Il servizio di norma è gratuito, ma se la biblioteca fornitrice chiede un rimborso le spese sono a carico dell’utente.

Prestito interbibliotecario

Il servizio di prestito interbibliotecario viene erogato ai soli studenti e docenti del Dipartimento di Studi Umanistici, previo rilascio di una caparra di 15,00 euro per spese di ogni singolo prestito.

Dopo la restituzione del volume la differenza fra l’anticipo e le spese vive viene restituita all’utente.

Assistenza alla ricerca bibliografica

La biblioteca offre inoltre un servizio di assistenza alla ricerca bibliografica e al reperimento di monografie e articoli di periodici, attraverso la consultazione di OPAC (cataloghi online), banche dati e riviste in formato elettronico.

Il servizio, sui PC presenti in Biblioteca, è riservato agli utenti della Biblioteca ed è attivo in ogni settore.

Servizio di Fotoriproduzione

Presso la Biblioteca è a disposizione dell’utenza un servizio di fotoriproduzione dove è ammessa la riproduzione dei testi (periodici e monografie) nei limiti consentiti dalla legge (Art. 171 e segg. della Legge 22 aprile 1941 n. 633).

Tirocini e crediti formativi

Presso la Biblioteca è possibile svolgere attività di tirocinio intramoenia o extramoenia o acquisire crediti formativi, previo accordo con gli uffici competenti.