Il ‘cuore occulto’ dello Stato?

(Corso di Laurea in Storia, 2020-11-18 18:18:26)

Seminari del Dottorato di ricerca in Scienze storiche, archeologiche e storico-artistiche

Il ‘cuore occulto’ dello Stato? Lavorare con fonti declassificate

Lunedì 30 novembre 2020

Ore 9:00
su piattaforma Zoom

L’evento fa parte del ciclo di seminari  dell'anno accademico 2019/2020 del dottorato di ricerca in Scienze storiche, archeologiche e storico-artistiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il seminario tratterà la problematica della ricerca storica con fonti declassificate, in particolare in riferimento allo studio dei servizi segreti a livello internazionale. Saranno presi in considerazione il caso tedesco, statunitense e italiano. Quali le prospettive e i limiti delle politiche di trasparenza di servizi segreti come la CIA e il Bundesnachrichtendienst tedesco? Come si rapporta il caso italiano a tale “trasparenza”? Quali le possibilità e le problematiche per lo storico nell’utilizzo delle fonti declassificate e top secret?

Saluti: Valerio Petrarca, coordinatore del Dottorato
Introduzione e moderazione: Andrea D’Onofrio, coordinatore del CdS in Storia
Sarah Lias Ceide, dottoranda in Scienze storiche

Interventi:
Ronny Heidenreich, Ufficio del Commissario federale per la rielaborazione della dittatura comunista nella Germania orientale
Historical Research in the files of a Secret Service: the case of the German Federal Intelligence Service Bundesnachrichtendienst (BND)

Christoph Franceschini, giornalista storico, salto.bz – Portale d’informazione altoatesino
Servizi segreti – Una disciplina periferica della storia? La ricerca, gli archivi e le fonti

Douglas Selvage, Humboldt-Universität Berlin, Istituto di storia
Transparency and ist limits: Working with CIA and Stasi records

Le relazioni saranno seguite da una discussione con il pubblico.

Non è necessario registrarsi. Link e codici di accesso all'evento:

Meeting-ID: 656 077 8511

Code: PDnBQ7

Per contatti e informazioni rivolgersi a Sarah Lias Ceide al seguente indirizzo:
sarahannamaria.liasceide@unina.it