28 gennaio 2019, Proiezione film "Chi scriverà la nostra storia?"

(Corso di Laurea in Storia, 2019-01-25 07:13:21)

Lunedì 28 gennaio 2019, in occasione della "giornata della Memoria", sarà proiettato al cinema Metropolitan di Napoli, alle 20.30, il film-documentario Chi scriverà la nostra storia?, regia di Roberta Grossman, con Joan Allen e Adrien Brody. Questa docu-fiction, che intreccia immagini dei testi d’archivio con nuove interviste e rari filmati arricchiti da ricostruzioni storiche e ispirata al libro di Samuel Kassow, racconta la storia della costituzione del più importante archivio di testimonianze dirette del ghetto di Varsavia. Un gruppo segreto composto da giornalisti, ricercatori e capi della comunità ebraica, guidato dallo storico Emanuel Ringelblum e conosciuto con il nome in codice di Oneg Shabbat   (“La gioia del Sabato” in yiddish), decise di combattere le menzogne e la propaganda dei nazisti con carta e penna anziché con le armi e con la violenza, raccogliendo sessantamila pagine di diari, manifesti, fotografie e oggetti che testimoniano la vita degli ebrei del ghetto di Varsavia, fino alla rivolta del ghetto e alla sua distruzione attraverso le fiamme e alla deportazione della popolazione ebraica verso le camere a gas di Treblinka. Il film sarà preceduto da una introduzione storica del professor Andrea D'Onofrio, docente di Storia contemporanea presso l'Università di Napoli Federico II, e da una introduzione del console di Polonia a Napoli, Dario dal Verme. L'evento prevede regolare ingresso a pagamento del cinema.

 

CategoriesConvegni e seminari

BORSE ERASMUS PER MOBILITÀ A FINI DI TIROCINIO

(Corso di Laurea in Storia, 2019-01-16 20:44:51)

BORSE ERASMUS PER MOBILITÀ A FINI DI TIROCINIO

 

Il progetto "Universities for EU projects - Be part of Social Innovation!" ha pubblicato un bando per borse Erasmus Plus a sostegno della mobilità per studenti a fini di tirocinio. 

Il progetto offre la possibilità di svolgere un tirocinio della durata di due o tre mesi presso organizzazioni pubbliche o private nei paesi aderenti al programma Erasmus+.


- Scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione: 10 febbraio 2019
- Le attività all'estero dovranno iniziare in una data compresa tra il 15 marzo 2019 e il 30 giugno 2019
Il bando è pubblicato su:
http://www.unina.it/didattica/opportunita-studenti/erasmus/programma#p_p_id_101_INSTANCE_QAwzvUPm2U8T_

CategoriesServizi agli studenti
End of Page

Condividi questa pagina

In evidenza

Categorie