![]() |
Dipartimento
di Discipline Storiche "Ettore Lepore" Questa pagina non è più aggiornata. Vai al Nuovo sito |
|
Centro Internazionale di Studi Numismatici Napoli, Parco Grifeo, 13 Tel./Fax 081681112
Presidente: prof. Christof Boehringer Direttore scientifico: prof. Attilio Stazio Segretario generale: prof. M. Taliercio Mensitieri
Il Centro Internazionale di Studi Numismatici è nato per iniziativa della Commission Internationale de Numismatique, dell'Istituto Italiano di Numismatica e del Museo Civico "G. Filangieri". Il suo scopo è quello di promuovere e potenziare gli studi sulla storia della moneta dell'Italia antica, con particolare riguardo all'Italia meridionale. Tutto ciò grazie ad un'ampia raccolta di documentazione bibliografica, fotografica e calcografica, all'organizzazione di convegni periodici, seminari, mostre, corsi di studio ed alla pubblicazione sistematica dei materiali raccolti e dei risultati acquisiti. Dal 1996, il Centro è legato con il Dipartimento di Discipline Storiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II da una convenzione, con la quale Dipartimento e CISN si sono impegnati in un'attiva collaborazione volta ad approfondire le conoscenze numismatiche. La sede del Centro, che ospita la biblioteca, la calcoteca, i laboratori e gli uffici, è aperta al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle ore 15 alle 19.
Biblioteca Quasi 4.000 volumi sulla numismatica dell'Italia antica e dell'antichità classica in generale. Sezioni diverse comprendono opere di carattere generale, atti di congressi e miscellanee, monografie, repertori di ripostigli e collane di rinvenimenti monetali, cataloghi di collezioni pubbliche e private, riviste. Vi sono inoltre una sezione di archeologia, di storia economica e di epigrafia.
Calcoteca Il Centro possiede una ricchissima raccolta di calchi di ca. 21.000 monete che costituiscono un unicum nel genere in Italia e un ormai insostituibile strumento per lo studio della storia monetale dell'antichità: sono infatti documentate numerose monetazioni magno-greche e dell'Italia antica (Sibari, Crotone, Poseidonia, Cuma, Neapolis, Locri, Paestum, Cales, Teanum, Valentia, emissioni etrusche, ecc.), i ripostigli con monete ateniesi e corinzie (di Corinto e colonie) rinvenuti in Italia, oltre ai calchi delle monete dell'Italia antica del Museo Ashmolean di Oxford e del Museo Filangieri di Napoli.
Fototeca Il Centro ha finora raccolto una notevole quantità di materiale documentario: ca. 40.000 fotografie 2.500 diapositive e, inoltre, ca. 400 Photo CD, che documentano gran parte del suo patrimonio numismatico.
Laboratorio di informatica Banca dati informatizzata di 20.442 schede, che documentano la ricchissima raccolta di calchi conservati al CISN. Attrezzature Il Centro è dotato di attrezzature per fotografie, esecuzione di calchi, bilancia di precisione, calibri, fotocopiatrice, computers, scanner, modem, masterizzatore e, unico in Italia, un macroscopio di comparazione Leitz, di grande importanza per lo studio comparativo dei conii monetali.
Organizzazione di convegni Negli ultimi trent'anni sono stati organizzati i seguenti convegni di studio: La circolazione della moneta ateniese in Sicilia e Magna Grecia (I 1967). La monetazione arcaica di Himera fino al 472 a.C. (II 1969) La monetazione di bronzo di Poseidonia-Paestum (III 1971) Le emissioni dei centri siculi fino all'epoca di Timoleonte (IV 1973). Contributi introduttivi allo studio della monetazione etrusca (V 1975) Le origini della monetazione di bronzo in Sicilia e in Magna Grecia (VI 1977) La monetazione di Neapolis nella Campania antica (VII 1980) La monetazione dell'età dionigiana (VIII 1983) La monetazione corinzia in Occidente (IX 1986) La monetazione romano-campana (X 1993) La monetazione dei Focei in Occidente (XI 1996) Gli Atti di detti Convegni sono stati tutti regolarmente editi, ad eccezione di quelli degli ultimi tre, in corso di pubblicazione (cfr. Elenco delle pubblicazioni). In occasione di detti Convegni il Centro organizza e cura la raccolta organica e sistematica di tutta la documentazione necessaria mediante la ricognizione delle collezioni pubbliche e, per quanto possibile, di quelle private, al fine di reperire e concentrare nel Centro tutta la documentazione relativa alle emissioni monetali di volta in volta prese in esame.
Attività di ricerca Nel settore della ricerca l'attività si è svolta su diversi filoni: 1. Problemi di circolazione monetaria nell'Italia antica
2. Studio delle monetazioni dell'Italia antica Studio sistematico e, in alcuni casi, per sequenza di coni di numerose zecche dell'Italia meridionale, articolato in diversi filoni di ricerca:
Attivita' di catalogazione informatica
Attivita' didattiche e promozionali mostre, seminari, corsi di schedatura e archiviazione
ATTI DEI CONVEGNI
BIBLIOTHECA
ALTRE PUBBLICAZIONI
|