ClioPress. Editoria digitale per la didattica e la ricerca storica

Saperi storici e nuove tecnologie. E-book, 3

Libri elettronici. Pratiche della didattica e della ricerca, a cura di Roberto Delle Donne, dicembre 2005, XVIII, 179 p.; 21 cm; ISBN 88-88904-07-7

Formati disponibili
PDF per la stampa (4,9 MB) Print on demand: € 10,00

Il formato "PDF per la stampa" riproduce fedelmente l'impaginazione del volume a stampa. Può perciò essere utilmente usato per citazioni puntuali.
Il prezzo del print on demand è determinato esclusivamente dai costi tipografici di stampa. ClioPress non è una casa editrice commerciale

Roberto Delle Donne, Introduzione. Sui sentieri dell'accesso aperto

I. Tutela, conservazione, circuiti economici

Antonella De Robbio, Il diritto d’autore
Maria Guercio, La conservazione digitale nello scenario europeo e internazionale. Principi, metodi, progetti
Giuseppe Vitiello, Editori e biblioteche nell'economia della comunicazione scientifica

II. Esperienze a confronto

Gino Roncaglia, Quali ebook per la didattica?
Maurella Della Seta, La comunicazione nelle scienze biomediche
Rodolfo Figari, Gli open archives per le scienze fisiche
Roberto Delle Donne, Le pratiche della ricerca storica

Presentazione

Il volume raccoglie gli atti del convegno I libri elettronici. Pratiche della didattica e della ricerca, organizzato il 20 giugno 2003, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con l'intendimento di chiarire quali vincoli e quali opportunità scaturiscano dallo sviluppo delle reti telematiche e dell’editoria elettronica per il prodotto culturale “libro“ e, soprattutto, per la “monografia di ricerca“, ritenuta, da più di un secolo e mezzo, il veicolo di diffusione dei risultati della ricerca scientifica più compiutamente rispondente alle esigenze metodologiche e argomentative proprie delle scienze umane e sociali.
Nella prima parte, il volume muove dalla precisa ricostruzione dei condizionamenti del mercato sui circuiti della comunicazione scientifica (G. Vitiello), e dalle loro ripercussioni sullo sviluppo normativo del copyright (A. De Robbio), per dedicare poi spazio all'analisi delle strategie di conservazione delle memorie digitali, un tema troppo spesso sottovalutato dalle istituzioni di ricerca e dai governi nazionali (M. Guercio). Nella seconda parte, è affrontato il problema dell’uso didattico degli e-book (G. Roncaglia), prima di passare ad analizzare e a valorizzare le possibilità che l’informatica e le reti telematiche sembrano aprire al variegato universo delle "pratiche disciplinari", dalle scienze fisiche (R. Figari) e biomediche (M. Della Seta) agli studi storici (R. Delle Donne). Di primo acchito, i contributi riservati alle scienze biomediche, fisiche e storiche sembrano percorrere strade fortemente divergenti e rispondenti alla radicale diversità degli scopi e dei metodi propri delle tre discipline. Eppure, a una lettura più attenta, non sfuggirà che proprio il “mutamento digitale“ dell’ultimo decennio sembra aprire la strada a nuove convergenze, sollecitate dalla consapevolezza che la risposta alle distorsioni del mercato vada cercata nell’uso consapevole delle reti telematiche e delle loro potenzialità, da perseguire anche attraverso l’implementazione di piattaforme per pubblicare, in formato elettronico, ad accesso aperto, monografie e riviste, materiale scientifico, didattico e multimediale.

Curatore

Roberto Delle Donne è professore di Storia medioevale e di Storia della storiografia medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. È responsabile del Polo informatico del Dipartimento di Discipline Storiche “Ettore Lepore“, del corso di perfezionamento in Saperi storici e nuove tecnologie, di ClioPress. Editoria digitale per la didattica e la ricerca storica. È tra i promotori di Reti Medievali. Iniziative on-line per gli studi medievistici. Si interessa di storia delle istituzioni bassomedioevali, di storia della storiografia, di applicazioni informatiche e dell’uso delle reti telematiche nella ricerca storica.

| ©2002-2007 ClioPress