| Dipartimento
di Discipline Storiche "Ettore Lepore" Questa pagina non è più aggiornata. Il navigatore è invitato a visitare il nuovo sito: www.storia.unina.it |
Prof. Guido D'Agostino
tel. 081/2536571
fax: 081/2536438
Nato a Napoli nel 1942, si è laureato in Lettere Moderne presso l'Università Federico II di Napoli con una tesi sul parlamento generale del Regno di Napoli in età spagnola (1966) ed è immediatamente entrato nella carriera universitaria.Assistente di storia medioevale e moderna, quindi professore incaricato di Storia delle Istituzioni parlamentari della quale disciplina è divenuto Associato e successivamente Ordinario presso la Facoltà di giurisprudenza dell'università di Camerino. Attualmente insegna Storia e Istituzioni del Mezzogiorno d'Italia nell'età medioevale e moderna, ed è Assessore alla Cultura nella giunta presieduta dal Sindaco Bassolino.
Ha svolto numerose ricerche sulla storia politica e istituzionale di Napoli e del Mezzogiorno, nonché compiuto importanti studi sulle istituzioni rappresentative europee, sui comportamenti elettorali e sul personale politico.
Presiede l'Istituto Campano per la Storia della Resistenza (Napoli) e fa parte del Direttivo dell'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (Milano).
E' vicepresidente della Sezione Italiana della Commission internationale pour l'Histoire des Assemblées d'Etats et des Institutions Representatives di cui parimenti fa parte.
Ha compiuto numerosi viaggi e soggiorni di studio all'estero; collabora a quotidiani e riviste italiani e stranieri.
Tra le opere principali :
- La Capitale ambigua. Napoli dal 1458 al 1580
- Parlamento e Società nel Regno di Napoli
- Le Istituzioni parlamentari nell'Ancien Regime
- Per una storia di Napoli capitale
- Re, Viceré, Rivolte
- Poteri, Istituzioni e Società nel Mezzogiorno medievale e moderno
- Poteri, Istituzioni e Società nel Mezzogiorno contemporaneo
- Le Quattro giornate di Napoli