Home Page

Dipartimento di Discipline Storiche "Ettore Lepore"
Questa pagina non è più aggiornata. Il navigatore è invitato a visitare il nuovo sito: www.storia.unina.it

 
Dott. Eliodoro Savino

tel. 081/2536505

fax 081/2536493

 


Nato a Napoli nel 1963, ha conseguito il 21/6/1988 la laurea in Lettere Classiche presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", discutendo una tesi di laurea in Storia Romana dal titolo: "Aspetti dei rapporti romano-germanici dalla 'Germania' di Tacito alle guerre marcomanniche", relatore il professore Ettore Lepore.

Borsista presso l'Istituto Italiano per gli Studi Storici nell'anno accademico 1989/1990, ha approfondito alcuni dei temi della sua dissertazione, in particolare, la genesi e l'attendibilità storica della 'Germania' di Tacito, e le prime testimonianze dei Germani nel mondo classico. 

Nel 1991, è stato ammesso a frequentare il Dottorato di Ricerca in Storia Antica presso l'Università degli Studi di Napoli (VI ciclo), conseguendo nel 1995 il titolo di Dottore di Ricerca, con una dissertazione dal titolo: "Città di frontiera dell'impero romano e forme della romanizzazione da Augusto ai Severi", elaborata sotto la guida dei professori Elio Lo Cascio e Tullia Ritti, e successivamente pubblicata.

Dal dicembre 1996 al dicembre 1998, ha usufruito di una borsa di studio per attività di ricerca post-dottorato presso il Dipartimento di Discipline Storiche "Ettore Lepore" dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", svolgendo, sotto la guida del professore Elio Lo Cascio, una ricerca sulla storia economica e sociale della Campania tra Diocleziano e Gregorio Magno, in corso di pubblicazione.

Nell'ambito delle attività di ricerca dipartimentali,  coordinate dai professori Alfonso Mele ed Elio Lo Cascio, ha inoltre approfondito alcuni temi di storia della Campania in età romana, pubblicando contributi sulla popolazione e l'economia di Pompei in età sillana, la storia di Capri dal 326 a.C. al V sec. d.C., e l'evoluzione demografica campana in età repubblicana.

Dal luglio 2001 è ricercatore presso il Dipartimento di Discipline Storiche dell'Università di Napoli "Ettore Lepore".

 

Tra le pubblicazioni più recenti: