| Dipartimento
di Discipline Storiche "Ettore Lepore" Questa pagina non è più aggiornata. Il navigatore è invitato a visitare il nuovo sito: www.storia.unina.it |
Prof. Alfredina Storchi
tel. 08125/36506
fax: 08125/36493
e-mail: storchi@unina.it
Allieva nell'Università di Napoli di E. Lepore, è stata dopo la laurea borsista presso l'Istituto Italiano per gli studi storici "B. Croce". Dal 1980 ricercatore confermato di Storia romana presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Napoli "Federico II", è attualmente professore associato del gruppo LANT03 - Storia romana, e docente di Storia romana e di Antichità romane.
Dall'anno accademico 1992-3 al 1997-8, ha tenuto il corso di Storia amministrativa romana presso la medesima facoltà, corso di laurea in Lettere; nell'anno accademico 1998-9 quello di Antichità greche e romane e nell'anno accademico 1999-2000 quello di Epigrafia latina presso il corso di laurea in Storia.
Dall'anno accademico 1994-5 ad oggi insegna anche Storia romana presso la Seconda Università di Napoli, Fac. di Lettere, Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali.
Ha partecipato alla vita dell'Università e della facoltà di appartenenza nei vari organi; in particolare rileva di essere stata nella giunta di Dipartimento dal 1989 al 1992; per gli anni 1993-6 nella giunta di presidenza della facoltà di Lettere; dal 1995 fino al 2000 è stata membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università di Napoli Federico II.Si è interessata specificamente, nell'analisi delle fonti storiche e documentali, del problema storico della formazione della tradizione: particolare rilievo ha nei suoi lavori lo studio della tradizione su Numa, anche nelle conseguenti incidenze sulla vita politica e culturale romana.
Si è occupata di istituzioni politiche e religiose della società romana (in particolare i collegia opificum, alcune magistrature - quinqueviri mensarii, censura -, il pontificato massimo); di rituali arcaici - Argei, Tubilustrium, Quinquatrus -; di aspetti formali della vita politica, come quelli inerenti il sc. de Cn. Pisone patre e quello claudiano de poena feminarum.
Sotto diversi profili si è poi interessata del tema della schiavitù, partecipando ad alcuni colloqui del GIREA. Più recente attenzione ha rivolto ai problemi della condizione femminile nella società romana.
Gli interessi per la storia economica hanno prodotto contributi sul tema del credito e dell'usura e della legislazione in materia, nonché su aspetti lessicali a quest'ambito connessi; inoltre sui circuiti di mercato attestati dagli indices nundinarii del Lazio e della Campania e sulla loro valenza economica e politica. Nell'ambito di questi interessi A. Storchi Marino collabora con Elio Lo Cascio all'organizzazione degli Incontri Capresi sulla storia dell'economia antica.
Sul rapporto e le conseguenze dell'impatto tra Roma e la Magna Grecia, tema di cui si occupa sotto diversi profili, ha negli ultimi anni organizzato, in collaborazione con altri studiosi, alcuni convegni nell'ambito del progetto strategico CNR sul mondo Mediterraneo, coordinato da A. Mele, su Orfismo e Pitagorismo in Italia meridionale, su Modalità insediative e strutture agrarie in Italia meridionale, su La maturazione politica del mondo italico.
Tra le sue recenti pubblicazioni:
Quinqueviri mensarii: censo e debiti nel IV secolo, in "Athenaeum " LXXXI, 1, 1993, pp. 213-250.
Tra fonti documentarie e fonti letterarie: il caso di Pallante. Da insolens a sublimatus, in Mathesis e Philia, per i 70 anni di Marcello Gigante, Napoli 1995, pp. 215-242.
Il rituale degli Argei tra annalistica e antiquaria, in "Annali dell'Istituto italiano per gli studi storici", XII, 1991-2, Napoli 1995, pp. 263-308
Censo e artigiani: i collegia di Floro, in L'incidenza dell'antico. Studi in memoria di Ettore Lepore, vol. III, Napoli 1996, pp. 569-94.
Tacito e il senatoconsulto de Cn. Pisone patre, Convegno sul senatoconsulto de Cnaeo Pisone patre, Capri 1994, Napoli 1966, pp. 1-15.
Per un lessico dell'economia a Roma: la nozione di inertia e la sfera dell'otium, Napoli 1996, pp. 1-18 .
Schiavitù e forme di dipendenza in Roma arcaica: alcune considerazioni, XXII congresso GIREA, Siena 1995, Siena 1997, pp.183-212.
Numa e Pitagora. Sapientia constituendae civitatis, Liguori editore, Napoli 1999, pp. 250 (Pubblicazioni del Dipartimento di Discipline storiche, n.10).
Restaurazione dei mores e controllo della mobilità sociale a Roma nel I secolo d.C.: il senatusconsultum claudiano de poena feminarum quae servis coniungerentur, in Storchi Marino- Reduzzi Merola (edd.), Femmes esclaves. Modèles d'interpretation anthropologique, économique, juridique, Atti XXI Convegno GIREA (1994), Napoli 1999, pp. 391-426.
Donne della elite romana e viaggi, in M. L. Silvestre- A. Valerio (edd.), Donne e viaggi, Laterza, Roma-Bari 1999.
Reti interregionali integrate e circuiti di mercato periodico negli indices nundinarii del Lazio e della Campania, in E. Lo Cascio (ed.), Mercati permanenti e mercati periodici nel mondo romano, Atti del II Incontro Caprese di Storia dell'economia antica (Capri 1997), Bari. Edipuglia 2000, pp. 93-130.