CORSO DI LAUREA IN LETTERE
PROGRAMMA DI STORIA ECONOMICA
(Cod. 2066)
Prof. Giovanni Muto
| a.a. 1999-2000 | a.a 1998-1999 |
PARTE ISTITUZIONALE
È articolata in due sezioni. La prima attiene alle categorie del vocabolario economico: mercato, domanda, offerta, produzione, distribuzione, consumo, costi, prezzi, profitti, reddito, moneta, fiscalità, finanza pubblica. La seconda delinea i tempi e le forme dello sviluppo economico attraverso percorsi tematici (agricoltura, industria, commercio, ecc...).
TESTI
Gli studenti che non hanno frequentato il corso dovranno integrare il volume del Malanima con un manuale di Economia Politica tra quelli in uso negli istituti tecnici (es. Napoleoni o D'Antonio o altro tematicamente equivalente).
PARTE MONOGRAFICA
Modelli di economia urbana nell'Europa moderna.
TESTI
II Esame (eventuale)
Gli studenti che intendono sostenere un secondo esame (particolarmente utile ai fini della tesi di laurea in Storia economica) concorderanno il programma e i testi d'esame con il docente.
ALTRE ATTIVITA' DIDATTICHE
Attività seminariali verranno svolte in collaborazione con le cattedre di storia moderna e di storia contemporanea.
PARTE ISTITUZIONALE
E' articolata in due sezioni. La prima attiene alle categorie del vocabolario economico: mercato, domanda, offerta, produzione, distribuzione, consumo, costi, prezzi, profitti, reddito, moneta, fiscalità, finanza pubblica. La seconda delinea i tempi e le forme dello sviluppo economico attraverso percorsi tematici (agricoltura, industria, commercio, ecc…)
TESTI
Gli studenti che non hanno frequentato il corso dovranno integrare il volume del Malanima con un manuale di economia politica tra quelli in uso negli istituti tecnici (es. Napoleoni o D'Antonio o altri tematicamente equivalenti).
PARTE MONOGRAFICA
Lo sviluppo economico del Regno di Napoli nel Settecento
TESTI
ALTRE ATTIVITA' DIDATTICHE
Attività seminariali saranno svolte in collaborazione con le cattedre di Storia moderna e Storia contemporanea.