Saperi storici e nuove tecnologie. Ipertesti, 1
Il Risorgimento invisibile, a cura di Laura Guidi, gennaio 2003.
Formati disponibili
Ipertesto (html)
Presentazione
Il "Risorgimento invisibile" si propone di restituire alla memoria storica figure e attività femminili particolarmente significative sulla scena del Sud risorgimentale (Introduzione). L'opera è concepita come un work in progress, in continuo aggiornamento (segnalazioni e suggerimenti possono essere inviati a Laura Guidi).
Il dizionario si articola in sei sezioni:
1) Profili. Ciascuno di essi riporta i principali dati biografici, l'elenco degli scritti (quando ve ne sono) della donna cui il profilo è dedicato, la bibliografia.
2) Attività. Viene delineata la vasta gamma delle attività in cui furono impegnate le donne dell'Ottocento meridionale.
3) Periodici femminili. Schede relative alla stampa periodica dell'Ottocento destinata alle donne .
4) Associazioni. Schede riguardanti associazioni, salotti, congreghe e altre forme di sociabilità femminile.
5) Documenti editi e inediti. Raccolta di fonti, anche iconografiche, riguardanti il ruolo della donna in generale o singole figure femminili.
6) Bibliografia e risorse web. In questa sezione sono presenti riferimenti e rimandi ipertestuali alle fonti bibliografiche e archivistiche, a stampa e in rete, relative alle sezioni precedenti.
Curatrice
Laura Guidi insegna Storia Contemporanea e Storia delle Donne e dell'Identità di Genere presso l'Università di Napoli "Federico II", nell'ambito della quale è stata, inoltre, una delle promotrici del corso di Dottorato in Studi di Genere. Ha pubblicato numerosi saggi e volumi di storia sociale e di storia delle donne nell'età contemporanea. .